CONTRATTUALISTICA

 

Lo Studio Legale Gattoni vanta un’esperienza consolidata nell’ambito della contrattualistica commerciale internazionale, con particolare riguardo ai contratti di agenzia, distribuzione, concessione di vendita, franchising e di appalto.

In tale settore, la consulenza legale è estremamente importante, in quanto le conseguenze, sul piano pratico, delle diverse soluzioni adottate da ogni singolo Stato possono essere tutt’altro che trascurabili.

E così, ad esempio, in tema di agenzia commerciale, la materia è regolata, a livello comunitario, dalla Direttiva 86/653/CEE del 18 dicembre 1986, emanata per uniformare le legislazioni nazionali che regolano i rapporti tra Agenti commerciali e Preponenti.

Tale direttiva è stata tuttavia recepita da ogni singolo stato membro in modo non uniforme, con la conseguenza che è fondamentale valutare preventivamente la legge regolatrice del contratto, in quanto, a seconda di tale scelta, possono derivarne conseguenze più o meno favorevoli per il preponente e/o per l’agente. E ciò con particolare riferimento all’indennità spettante all’agente all’atto della cessazione del rapporto, che costituisce infatti un punto nodale dei rapporti di agenzia internazionali.

Lo stesso dicasi per la negoziazione degli accordi contrattuali con distributori esteri, per i quali esistono infatti differenze significative tra le normative in vigore nei diversi Paesi, con particolare riferimento alle disposizioni che regolano la durata e la risoluzione anticipata del contratto. Anche per tali contratti, la scelta della normativa nazionale e/o internazionale da applicare e l’individuazione del Foro competente rivestono quindi un’importanza fondamentale.